traffico di droga for Dummies



Gli sforzi per combattere il traffico di droga includono l'applicazione di leggi più significant, la cooperazione internazionale tra le forze dell'ordine, la prevenzione e l'educazione sulle droghe, nonché il trattamento e la riabilitazione for every coloro che sono dipendenti da sostanze stupefacenti.

In altri termini, advertisement avviso della Cassazione, la Corte d’appello ha correttamente riqualificato il fatto basandosi sugli elementi a sua disposizione valutando la destinazione degli stupefacenti a terzi con elementi fattuali consoni a significantly giungere a tale conclusione.

Il caso affrontato dai Supremi giudici riguardava due giovani che venivano arrestati for every possesso di droga finalizzato allo spaccio.

Risposta: La condanna for every traffico di droga può essere influenzata da various circostanze attenuanti o aggravanti. Advertisement esempio, la quantità e il tipo di droga coinvolta, le circostanze specifiche dell'arresto, la partecipazione advertisement organizzazioni criminali o la recidiva possono essere considerate occur elementi aggravanti e portare advert una condanna più severa.

L'Italia è un importante punto di ingresso for every la droga in Europa, sia for every la sua posizione geografica che for every la sua economia forte. Le organizzazioni criminali sfruttano le rotte di contrabbando attraverso il Mediterraneo for every introdurre narcotici occur cocaina, eroina e cannabis nel paese.

Tali organi infatti eseguono i controlli sulle sostanze stupefacenti in foundation a delle tabelle allegate al Testo Unico, formulate dal Ministero della sanità, in foundation ai criteri di cui all'articolo fourteen del predetto Testo Unico e periodicamente aggiornate.

•chiunque, essendo munito dell'autorizzazione di cui all'articolo seventeen, illecitamente cede, mette o procura che altri metta in commercio le sostanze o le preparazioni reveal nelle tabelle I e II di cui all'articolo 14.

Il Team di AvvocatoPenalistaH24.it con studio legale a Milano si occupa da anni di difendere i propri clienti imputati del delitto di spaccio.

Anche quando non è reato, il possesso e il consumo di droga costituisce un illecito amministrativo soggetto a ben specific conseguenze.

La criminalità organizzata controlla anche il mercato della droga all'interno dell'Italia, gestendo la distribuzione e il commercio al dettaglio in molte città.

Ciò era avvenuto proprio nel caso di specie, in quanto il giovane tratto in arresto faceva da “palo” al Look at che, infilatosi in un vicolo buio, andava a prelevare la droga.

Il D.P.R. 309/ninety, comunemente conosciuto occur Testo Unico in materia di disciplina degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope, ha avuto un’altisonante importanza storica e la sua emanazione comportò l’apertura di un acceso (e mai sopito) dibattito pubblico avente advert oggetto, in particolare, il trattamento sanzionatorio riservato al semplice consumatore: la legge, infatti, puniva non solo lo spaccio di sostanze stupefacenti o psicotrope, ma anche la mera detenzione for every uso personale.

riconoscendo il comma five del predetto articolo quale fattispecie autonoma di reato, invertendo la precedente rotta che lo concepiva quale mera circostanza attenuante. Orbene, al comma five è prevista la riduzione della pena (reclusione da six mesi a 4 anni look at this site e la multa da 1.032 a 10.329) se la condotta criminosa, per i mezzi, le modalità o le circostanze ovvero for every la quantità e qualità delle sostanze, è di lieve entità. La Corte di Cassazione ha chiarito, con sentenza n. 13982/2018, i criteri di distinzione tra un fatto “lieve” ed un fatto rientrante nella fattispecie di cui all’artwork seventy three. Secondo la Suprema Corte, la valutazione dell’offensività della condotta non può essere ancorata unicamente al quantitativo spacciato o detenuto, ma occorre tener conto delle concrete capacità di azione del soggetto ed alle sue relazioni con il mercato di riferimento, avendo riguardo all’entità della droga movimentata great post to read in un particolare lasso di tempo, alla rete organizzativa, al numero di assuntori riforniti, alle modalità adottate al good di porre in essere determinate condotte illecite al riparo da controlli delle forze dell’ordine.

Il nostro operato ha luogo a Roma e nelle maggiori città Italiane ove vi sono le dig this nostre sedi legali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *